VRML

 
Il VRML (Virtual Reality Modeling Language) è un linguaggio astratto per la rappresentazione di oggetti tridimensionali. Nato per visualizzare ambienti in 3D attraverso Internet, consiste di una descrizione testuale, indipendente dalla piattaforma di esecuzione. Il visitatore di un mondo VRML ha una visione prospettica in soggettiva e può interagire con gli oggetti tridimensionali, muovendosi fra di essi o muovendo gli oggetti rispetto al proprio punto di vista. 

Le specifiche della versione VRML-2 consentono fra l'altro di rappresentare anche elementi animati. 

Gli oggetti possono essere rivestiti da texture grafiche e contenere aree attive che funzionano come collegamento verso altre pagine Web. 


Il "VRML Repository" è il sito dedicato al VRML dal San Diego Supercomputer Center (SDSC), molto ricco di collegamenti verso le risorse che si possono trovare in Rete a proposito di VRML - fra cui un completo elenco di tutti i più importanti visualizzatori e generatori di VRML. 

Un'altra pagina molto utile è quella che Yahoo dedica al VRML elencandovi i principali collegamenti sull'argomento. 


Per poter visualizzare un ambiente VRML con un browser Internet, occorre un apposito plug-in. 

Si ricordi che esistono due versioni del linguaggio, il VRML-1 ed il più recente VRML-2, e che molti plug-in possono interpretare solo il VRML-1. 
Alcuni visualizzatori implementano invece delle estensioni al linguaggio di base, consentendo di aggiungere comportamenti o caratteristiche particolari agli oggetti. Fra questi, ad esempio, il Platinum WIRL (conosciuto anche come VREAM), vincitore del "PC Magazine Editor's Choice" come visualizzatore VRML-1 e liberamente disponibile per Windows 95 ed NT (utilizza il motore grafico Direct3D) sia come plug-in per Netscape che come ActiveX, presso il sito di Platinum Technology. 

Per costruire degli oggetti tridimensionali in VRML si possono utilizzare diversi approcci, da un semplice editor di testo ad un sofisticato sistema autore, ad un convertitore da altri formati tridimensionali. 

Oltre ai visualizzatori ed ai tools di sviluppo, in Rete si possono anche trovare delle raccolte di oggetti e naturalmente molti siti tridimensionali da visitare. 



Vediamo ora alcuni esempi: 
 
Una città tridimensionale in costruzione nel cyberspazio. 

Tre simpatici delfini

Un esempio di applicazione del VRML in architettura per la presentazione di progetti immobiliari in alternativa al tradizionale plastico. 

Un acquario animato

Una gioco interattivo molto divertente. 

Nota: Se non doveste riuscire a visualizzare gli ultimi due esempi, scaricate il plug-in presso il sito di Platinum Technology.

 


Per contattarci, o inviarci i vostri file VRML scriveteci al seguente indirizzo e-mail: staff@calypso.it 

© 1998 Calypso snc