I link più interessanti sono segnalati da un segnalibro animato.
| A | B | C |
D | E | F | G
| H | I | J | K
| L | M | N | O
| P | Q | R | S
| T | U | V | W
| X | Y | Z |elenco
di seguito illustrato è ordine alfabetico.
Aaron's Daily WWW Newspaper
- ABCNEWS.com
Attualità, economia, politica, scienza e tecnologia, società, spettacolo e sport dagli Stati Uniti e dal mondo. L'ultimo prodotto di successo della Starwave Corporation, il gruppo editoriale di Paul Allen.
Adnkronos
Affari Italiani
Aiip Il sito dell'Associazione italiana degli Internet provider.- AJR/NewsLink
Il bel sito web dell'American Journalism Review è uno dei "Top 5%" di Point e ha ottenuto quattro stelle da Guide di Magellan. Ospita una rivista settimanale sul giornalismo online e una guida a oltre 4.500 giornali, riviste, agenzie di stampa, radio e tv di tutto il mondo.
Ann Online- Anee L'Associazione nazionale dell'editoria elettronica, fondata nel 1992 per iniziativa di Giovanni Giovannini, riunisce sia editori specializzati nei new media sia produttori di hardware e software.Anee
L'Associazione nazionale dell'editoria elettronica, fondata nel 1992 per iniziativa di Giovanni Giovannini, riunisce sia editori specializzati nei new media sia produttori di hardware e software.- AOL Netfind
Efficace guida ai migliori siti web proposta da America Online. Offre anche alcuni servizi originali, come la possibilità di calcolare il valore di un portafoglio di titoli e di paragonare le tariffe aeree.
Atlanta Magazine
Blender Web
- IFG - Bologna
Istituto per la formazione al giornalismo dell'Emilia Romagna. Tra le pagine del sito: Netsquare (giornale sulla società dell'informazione); Nuovi Media (sezione sul futuro del giornalismo).- InfoBytes
Rubrica settimanale di Jodi B. Cohen sull'industria dei giornali online, ospitata da Media Info.
Infocity
Agenzia di stampa online che che si presenta "città dell'informazione". Direttore responsabile: Enrico Pulcini, direttore editoriale: Maurizio Belfiore. Questi i "quartieri" della nuova città: mondo in diretta; centro stampa; spazio lavoro; rubrica del giornalista; sala lettura; archivio.- Infoseek
Sono centinaia i siti sull'informazione individuati dal motore di ricerca di Infoseek e poi recensiti e catalogati dai suoi redattori in 13 categorie: Business news, Current political issues, Headlines, International relations, Journalism, Magazines, News on TV, Newspapers, Newswires, Sports news & events, Technology news, Weather, World news.
Infoseek Personal- Inpgi
Lo statuto, il regolamento, l'attività dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, con le risposte alle domande più frequenti sui contributi e le pensioni.
International Affairs Resources- Internet.com
Lanciato nel giugno '97 dalla Mecklermedia in sostituzione di iWorld, il precedente sito di informazione sul mondo Internet del gruppo editoriale Usa. Internet.com è una fonte ricchissima di notizie su tutti gli aspetti della rete: hardware, software, programmazione, business. Nel sito si trovano anche informazioni sulle società quotate in borsa e sulla pubblicità online e servizi di attualità scritti dai giornalisti di Internet World, Web Week, Internet Shopper.- The Internet Newsroom
Guida pratica su come utilizzare Internet per cercare informazioni. E' una newsletter qundicinale su carta di Editors Service, società di servizi Usa specializzata nel campo dei media, che spiega come effettuare ricerche, trovare notizie e realizzare servizi. Nel sito web c'è una raccolta di articoli e di link.- Internet Resources (UAk)
Il Dipartimento di Storia del giornalismo dell'Università dell'Arkansas presenta nel suo sito web (oltre a dizionari ed enciclopedie online) una lista di link, in ordine alfabetico e senza alcun commento, a risorse Internet relative al giornalismo o utili per la ricerca e la documentazione.- Internet97
Il testo integrale (con link e immagini) del bel libro-guida su Internet pubblicato da Laterza. Interessante il capitolo sulle nuove frontiere dell'informazione (push, realtà virtuale).- Investigative Journalism on the Internet
Il sito del giornalista canadese Julian Sher comprende un'interessante Internet Roadmap (piccola guida per "aiutare a scavare le notizie") e una serie di suggerimenti su come cercare persone sui newsgroup, esperti da intervistare, indirizzi e-mail, mailing list, guide telefoniche online, argomenti per articoli, e così via.- IolMedia
Le prime pagine dei maggiori quotidiani italiani, le copertine e i principali titoli delle riviste più diffuse; inoltre programmi tv e notizie, a cura di Italia On Line.
Italian Network- Italia Online
Il sito del provider ha un'ampia sezione dedicata all'informazione, Iol Media: News, Zapping, Edicola, Programmi Tv. In Arianna elenchi di giornali e riviste online.
Itzine
- Journalist's Resources
- Vari link a organizzazioni per giornalisti come il National Press Club e la National Press Photographer Association. Inoltre elenchi di BBS, giornali online e guide.
- The Journalist's Resource Site
- Elenco di circa duemila siti web suddivisi in più di 40 categorie, da Arts and Entertainment a Women's Sites, utili per chi fa ricerche giornalistiche.
- The Journalistic Resources Page
- Journalistic Resources Page
- Ampia collezione di risorse sul giornalismo curata da Nikos Markovits, di Stoccolma. La pagina Links to Journalism contiene link selezionati sull'accesso alle informazioni Internet.
- Les journaux sur le Web
Su Webdo, il sito della rivista svizzera l'Hebdo, c'è un ampio elenco (sul modello di MediaLink) dei siti web di giornali e riviste; sono escluse le pubblicazioni solo elettroniche: e-zine e web-zine. L'elenco è curato da Bruno Giussani ed Emily Turrettini.
- The Kansas City Star
- Kidon Media Link
Vasto elenco delle pubblicazioni online, suddiviso per continenti e nazioni. É curato da Kidon, pseudonimo di Kees van der Griendt, studente di Scienze politiche all'Universià di Amsterdam. Oltre a quotidiani e periodici Kidon elenca anche le televisioni, le radio, le agenzie di stampa, gli studi cinematografici e gli altri siti web sui media.
Lead Story
Liberal
Lifestyle.uk
London Daily Telegraph
Los Angeles Times
- Manna Mir Research
- Directory sui media aggiornata in tempo reale (così promettono), con un database di informazioni su reporter, editori e pubblicazioni. Collegata al database c'è una newsletter sulle novità riguardanti i principali media.
- Media and Communications Studies
- Una porta d'accesso a risorse web, con sede in Gran Bretagna, utile soprattutto per chi studia le comunicazioni di massa a livello accademico. Il sito è organizzato in sei aree: studi sui film, influenza dei media, analisi testuale, per genere, classe e nazionalità. Ci sono inoltre link a diverse categorie di ricerca dell'indice di Altavista sulle comunicazioni.
- MediaFinder
- "The Media Clearinghouse", cioè il punto di smistamento di informazioni sui media, dell' Oxbridge Communications di New York, ha un database online di newsletter, riviste, giornali, cataloghi e pubblicazioni a stampa suddiviso in 265 categorie, da Arte a Sport. C'è anche un elenco di 15.000 mailing list.
- Media-future
Mailing list moderata da Andreina Mandelli, professore a contratto dell'Università Bocconi di Milano e docente dell'area marketing SDA. Tra i temi di discussione, l'impatto dei nuovi media sul marketing delle imprese e sul business della comunicazione in generale.- Media Info
Mantiene una lista intitolata "E-papers" con link a tutti i giornali online del mondo.- Media-Ita
Lista non moderata promossa dalla Città invisibile, è un forum per giornalisti, studiosi della comunicazione e persone interessate ai mass-media.- Media Links in Canada & Abroad
Elenco a cura dell'Associazione canadese dei giornalisti.- Mediapolis
- Il sito della omonima centrale media, dedicato ai vari aspetti della comunicazione: pubblicità, giornali, tv e radio on line, performance televisive, futuro della televisione.
- The Media UK Internet Directory
- Ampio elenco dei media online del Regno Unito: radio, televisioni, giornali, riviste e agenzie pubblicitarie, con gli indirizzi web ed email.
- Media Watch
Osservatorio sulle tecniche di disinformazione e manipolazione delle notizie, con un elenco delle risorse sull'informazione nel mondo, la censura, le leggende metropolitane e le pseudoscienze. Media Watch è un' iniziativa della Città invisibile.- Medios de Comunicacion Españoles
- Pagina spagnola con i principali giornali, le riviste, le radio e le televisioni della Penisola Iberica.
- The Mining Company
- La "Compagnia mineraria" sta costruendo un network globale composto da centinaia di siti, ognuno dedicato ad uno specifico argomento, dall'economia alla cultura, dalla politica all'informazione. Ogni settore è curato da una "guida" esperta in quel campo (numerosi i giornalisti).
- Mondo Medi@
L'Edicola di Telecom Italia Net, con una rassegna stampa settimanale delle maggiori riviste internazionali di attualità.- Mostralfonso
Agenzia di produzione e distribuzione di personaggi a fumetti, vignette, giochi, testi umoristici, progetti editoriali, realizzazioni radiofoniche e televisive e altro.- Movimento nazionale giornalisti liberi
Associazione sindacale a carattere nazionale costituita per iniziativa di un gruppo di giornalisti professionisti, pubblicisti e free-lance lombardi.
MSG's from the 40's- MSNBC
Notizie in diretta, 24 ore al giorno. Un servizio informativo nato dalla collaborazione tra Microsoft e NBC (il network televisivo americano). I corrispondendti della NBC forniscono analisi (e commenti sui principali avvenimenti mondiali; grande spazio viene dato ad economia, scienza, tecnologia, costume, spettacolo e sport. La prima pagina di MSNBC è personalizzabile: si può anche scegliere il paese su cui ricevere le notizie locali.
- NAA Hotlinks to Newspaper Online
I siti web dei quotidiani Usa, suddivisi per stato, link selezionati ai giornali internazionali, ai settimanali e ad altre pubblicazioni, a cura della Newspaper Association of America.
The Nando Times
NBC- Net Gain
Servizio speciale sull'online publishing, firmato da J.D. Lasica per l'American Journalism Review. Quindici capitoli con moltissimi link sugli ultimi sviluppi dell'editoria e del giornalismo su Internet.
New Age Journal Online- News.com
Ultimo nato della famiglia di CNET, è un sito dedicato interamente all'informazione sulle nuove tecnologie. Aggiornato in tempo reale, è suddiviso in sette sezioni: The Net, Computing, Intranets, Business, Perspectives, Newsmakers, e Rumor Mill. In ogni sezione si trovano notizie e servizi originali, scritti dai redattori e dai collaboratori di cnet, e anche articoli ripresi dai maggiori giornali specializzati.
The Newsletter Library
News On The Net- News Life
Directory dei siti "di qualità" sull'informazione, suddivisi in quattro aree: Regno Unito, Europa, Stati Uniti e mondo. Il catalogo per soggetti comprende i quotidiani britannici, quelli internazionali e regionali, le riviste e i periodici, le e-zine, le biblioteche specializzate nell'informazione.- NewsPage
Grazie ad un agente intelligente che filtra, sulla base di 2.500 parole chiave, circa 200 mila notizie al giorno, diffuse da 700 diverse fonti, Newspage fornisce una rassegna stampa quotidiana su 30 settori industriali, tra cui informatica, telecomunicazioni, Internet, finanza, banca, assicurazioni, viaggi, turismo. NewsPage è un'iniziativa della Individual, la società che distribuisce FreeLoader, il primo "Internet offline service".- Newspaper Mania
Ampia e aggiornata guida sui giornali mondiali, suddivisi per continente e paese. Ci sono anche pagine sulle riviste, le radio e le tv.- NewsWorks
Prodotto dalla New Century Network, una partnership tra nove grandi editori di giornali americani (Advance, Cox, Gannett, Hearst, Knight-Ridder, New York Times, Times-Mirror, Tribune e Washington Post Company), NewsWorks offre accesso ai testi completi di oltre 125 quotidiani Usa e dà la possibilità di costruirsi un proprio giornale personalizzato.
Newsworld Online
The New York Times
Online Journalist
Pagina costantemente aggiornata con notizie, commenti e risorse per il giornalismo online, a cura di Doug Millison.- Ordine dei giornalisti della Lombardia
Gli elenchi degli iscritti, le leggi che regolano la professione, le norme etiche, il tariffario delle prestazioni. Inoltre il testo della proposta Bedin-Duva di riforma dell'Ordine.- The Online World
La guida alla risorse online di Odd de Presno. Un ampio capitolo è dedicato al mondo dell'informazione.
Panorama Online
- Pathfinder
"Su Pathfinfder puoi leggere le notizie più aggiornate e gli ultimi risultati sportivi, tenere sotto controllo le quotazioni di borsa, cercare il tuoi giochi preferiti, prenotare viaggi, ascoltare musica e chiacchierare con gli altri membri della nostra comunità virtuale". Il super-sito della Time Warner mantiene le promesse fatte nella pagina di presentazione, grazie alle sinergie con le varie aziende del gruppo editoriale e cinematografico e agli accordi di collaborazione con altri content provider.- Point
Il meglio del web secondo Lycos, uno dei principali motori di ricerca di Internet: Top 5%, Top Ten Sites, Mini-Guides, New & Noteworthy e altro ancora.
Televideo RAI
Collegamento diretto alle pagine del Televideo RAI, le ultime notizie, gli orari di aerei e treni in tempo reale.
Time
Times Fax- TomNet
Directory mondiale delle radio e tv, organizzata per paesi con link ai rispettivi siti web o alla pagina dei dati di TomNet.
The Washington Post
Un link ad uno dei maggiori quotidiani statunitensi.- WebOvision
Come rendere facile la ricerca dei siti web di giornali, tv, radio e case cinematrografiche di tutto il mondo. Ci sono anche link ad agenzie di stampa e altre risorse professionali per giornalisti. Il tutto suddiviso per paese e, dove possibile, per stato e provincia.
Web Time- The Well
Il server della famosa comunità virtuale californiana (il cui nome sta per Whole Earth 'Lectronic Link) ospita centinaia di pagine web, tra cui quelle di diversi nomi noti della rete. Ancora utile, anche se non aggiornato da tempo, è il Well Gopher, un'interessante fonte "storica" di notizie sui vari aspetti della cybersociety: arte, cultura, cyberpunk, hacking eccetera.- WiredSource
Una guida al meglio della rete nello stile di Hotwired: semplicità ed efficacia.
Women's Wire- The Works
I lavori di John December, editore del "Computer-Mediated Communication Magazine": una collezione degli strumenti disponibili sulla rete per la ricerca, l'apprendimento, l'attività editoriale e la comprensione del mondo online, con link a decine di risorse Internet, catalogate e annotate.
The World Paper
WRAL OnLine- WWW Virtual Library: Journalism
Le informazioni della Virtual Library sono classificate per soggetto. Ben fatto il capitolo giornalismo, a cura di John Makulowich, è suddiviso in varie sezioni: associazioni, premi, scuole, studi e ricerche, uffici stampa, organizzazioni, eccetera.