Tecnologie dell'informazione
I supporti informativi di natura elettronica, dal CD-ROM al chiosco elettronico, fino ad Internet, consentono di integrare testi, grafica, fotografie, voce, musica, effetti sonori, animazioni e filmati in un prodotto unitario ed organico, consultabile in modo interattivo attraverso indici strutturati, collegamenti interni e sofisticate funzioni di ricerca.
Questo nuovo versatile prodotto informativo appare idoneo a svolgere con
efficacia numerosi ruoli, dalla formazione educativa e professionale
alla comunicazione pubblicitaria, dalla documentazione tecnica
all'intrattenimento.
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Ipermedia su CD-ROM |
Cataloghi, listini, promozioni di prodotti e aziende, si trasformano in
applicazioni interattive di grande efficacia comunicativa, basate
sull'integrazione dinamica fra parole, immagini e suoni.
Da distribuire su dischetto o CD ai venditori o direttamente ai Vostri clienti, da presentare a fiere e mostre, da esporre in pubblico o da allegare a riviste di settore, oppure a complemento dei prodotti e dei cataloghi tradizionali. Per dare un'immagine innovativa, per attirare l'attenzione e suscitare curiosità o per poter offrire ai clienti maggiori contenuti informativi. |
Ipermedia su Internet |
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Promuovere, informare, presentare, comunicare attraverso le pagine Web. Internet offre ai tuoi prodotti e servizi una visibilità tempestiva e di respiro internazionale su una vetrina la cui importanza è in costante espansione. | |
A
tutto questo si aggiungono le recenti soluzioni per il commercio elettronico,
per commercializzare direttamente attraverso la Rete o semplicemente per
raccogliere ordini e prenotazioni.
Ma Internet può diventare anche uno strumento di lavoro per collegare venditori, agenzie e sede centrale o per ricevere contributi e informazioni dai vostri collaboratori al costo di una telefonata urbana. |
Nicholas Negroponte nel suo libro "Being Digital" (MIT Press) sostiene che la capacità competitiva delle imprese, nel mercato del futuro, consisterà nella capacità di manipolare dei bit piuttosto che in quella tradizionale di manipolare degli atomi.
Quest'affermazione
sta trovando un primo riscontro pratico nel fiorire di iniziative e negli
interessi ed aspettative suscitate dalle applicazioni di commercio elettronico
sul World Wide Web.
Internet è lo strumento ideale
per pubblicizzare la propria azienda ed i propri prodotti.
Se è vero che, in senso generale, con commercio elettronico si devono intendere tutte le attività di commercio e di vendita realizzate a distanza tramite la rete di telecomunicazione - comprendendo quindi oltre all'utilizzazione del computer connesso in rete, anche quello dell'apparecchio televisivo tramite la televisione interattiva - è pur vero che la straordinaria connettività a livello globale della rete delle reti Internet è quella che più di tutte sta suscitando enormi aspettative.
Già oggi l'ampiezza del numero degli utilizzatori della rete, ammontante ad un centinaio di milioni, di cui 500.000 in Italia, è pari ad un mercato dell'ampiezza di due grandi nazioni europee e si stima che l'attuale trend di crescita delle connessioni continuerà sostanzialmente invariato, portando nel 2000 a circa 200 milioni gli utilizzatori della rete; un mercato stimato dell'ordine del centinaio di miliardi di dollari.
Grandi sono le implicazioni
sulla società se il commercio elettronico prenderà piede.
Basti pensare che il mercato virtuale sul WWW consente al consumatore l'accesso
a beni e servizi senza limitazioni geografiche, temporali o stagionali.
Con un semplice click si può accedere, dal proprio domicilio, a
qualsiasi ora del giorno e della notte, ad una mole di beni e servizi praticamente
illimitata.
Ma i vantaggi non
si esauriscono qui. Rilevanti implicazioni hanno anche la riduzione dei
costi di distribuzione, il miglioramento del customer service e la possibilità
di mantenere un contatto diretto con il cliente. Sono abbastanza ovvie,
infatti, le possibilità offerte dalla rete di fornire in modo semplice
e strutturato tutte le informazioni di vendita sui singoli prodotti e le
possibilità offerte dall'interattività di dialogare con il
cliente in modo da offrire un servizio ritagliato sulle singole necessità.
Comunicazione a 360°
Fornendo informazioni
sull'azienda e sui suoi prodotti/servizi, un sito Internet consente ad
una società di raggiungere un mercato di portata internazionale
impensabile fino a pochi anni fa; tramite cataloghi e listini interattivi
si può rendere più accattivante un prodotto, mostrarne il
funzionamento o persino le fasi della lavorazione.
La presenza su
Internet per una azienda anche di piccole o medie dimensioni testimonia
la sua volontà di essere all'avanguardia, di confrontarsi con il
mercato e la capacità di utilizzare le nuove tecnologie e di offrire
la massima apertura verso l'esterno, con un approccio customer-oriented
per rispondere sempre alle richieste dei clienti acquisiti o potenziali.
La rete rimuove
qualsiasi vincolo geografico e di tempo tra fornitore e cliente e si basa
su una comunicazione interattiva diminuendo gli attriti, in costi e flussi
informativi, delle tradizionali catene di vendita. In definitiva si raggiunge
un bacino di potenziali clienti molto più ampio ed a costi di infrastruttura
molto minori.
Inoltre, la vendita
in rete consente di digitalizzare tutto il processo commerciale e quindi
raccogliere con grande facilità le informazioni per il marketing,
integrare la vendita e la contabilità, minimizzare il magazzino
e gestire i rapporti con le banche attraverso lo stesso canale.