Ultima lettera a Tina

Pierluigi Vicini


 
 
Cara cugina,
io non so cosa si provi ad aspettare la vita.

Per mia fortuna gli sono sempre corso appresso; la lancetta dell’orologio mi ha sempre preceduto e io sempre dietro a lei, generoso ed ubbidiente.

Devi sapere, che ti ho sempre voluto bene. Ho sempre serbato rispetto e amore fraterno nei confronti della tua persona. Ti ho desiderata nel cuore come ho desiderato il babbo e la mamma.“Onora il padre e la madre“. E ancora, con i soldi che ti spedisco appena mi è possibile, lo posso fare. Vorrei in questo caso, confidare di nuovo nel tuo buon senso: non spendeteli invano. Fatelo, se potete, per una causa più che giusta, altro che per i confini. La terra poi, rimane terra, e l’uomo da cenere ritorna cenere. Le tombe e i monumenti alle persone sono solo enormi posaceneri. Tu non puoi capire, ma so che ti sforzerai: ti sforzerai come hai fatto nello scrivere, nell’apprendere, nell’attendere me, i miei cari e il tuo prete. Apprezzo sempre più i tuoi moventi, le tue ambizioni, le tue paure, il tuo amore per le cose sane e buone. Siamo fatti della stessa pasta. Conosciamo i nostri rispettivi limiti, nonostante che per quanto riguarda la mia persona tutto questo ti parrà impossibile. Sai, non sono mai andato a fondo nelle cose inique e questo è il nonno, la sua saggezza. Senza alcun dubbio ti posso garantire che è stato un buon nonno anche per te, nonostante l’assenza di un’effettiva parentela fra voi due. Se si può essere marito e moglie fra perfetti sconosciuti, si può essere anche nonno e nipote alla faccia della consanguineità: anche se non lo si è, basta volerlo e tu l’hai voluto. Lo cercasti come nonno appena dopo la sua morte. Lo cercasti solo dopo aver compreso l’importanza di quell’ansa, ma ti assicuro che lui si prese cura anche di te. Purtroppo eri piccina, troppo piccina per poterlo ricordare. Qualcosa però ti ha lasciato. A me e a te ci colpisce come un fulmine il disprezzo per la volgarità! La forza bruta e l’ignoranza poi ci fanno trasalire: a te in cima ad una penna e a me sull’orlo della trincea. A volte, nell’intimità, mi scopro sempre meno comparsa in questo nostro teatrino: sempre meno comparsa e sempre più protagonista e tu, prima donna, mentre reggi il gioco sulla scena. Scrivi stralunati copioni e immetti verità, gioia di vivere e momenti da vivere. Novità, come il burbero Nicola: il Taumaturgo! Me ne parlava già il nonno sottoforma di leggenda astratta, me ne parlava Arnaldo pompandone il personaggio come solo un barbiere chiacchierone sa fare, distorcendone continuamente l’immagine a seconda del taglio di capelli. Il Nicola, si poteva anche incontrare di persona in quel di Monterotondo, ma che vuoi, ho preferito andarmene da casa. Al principio fu la Cina con i suoi boxers e poi, via con la carriera del soldato. Ricordi, appena arrivai a destinazione qui, in Anatolia, ti scrissi immediatamente, supplicando le tue lettere. Avevo sete di te e chi mai poteva raggiungermi se non il tuo affetto: babbo non scriverebbe mai ad anima viva e mamma non lo sa proprio fare.

Cara e sempre compiacente Tina, quanto mai ti devo?

Solo per il fatto di non sentirmi solo ...e ancora un po' italiano, solo per il fatto di sentirmi ancora a casa.

E questa lettera è dovuta, anche se non sò se andrà perduta (rima baciata un bacio!).”                                                        
Tuo Nino, per sempre 



 
Esprimete la vostra opinione sulla lettera
Indirizzo E-Mail: 
Questa lettera mi è piaciuta:  Per nulla Poco Molto Moltissimo 
Voi siete:  Un lettore occasionale Un lettore abituale Non risponde 
Commenti: 
Visualizza le preferenze dei lettori
 

Per partecipare al nostro "Angolo epistolare" è sufficiente compilare il modulo di adesione alla nostra rubrica e quindi potrete inviarci i vostri scritti. 
Partecipate ad uno dei nostri romanzi interattivi ed ipertestuali scritti a  più mani!
Visitate la nostra raccolta di gif animate dove potrete scaricare in 
comodi file compressi numerose risorse grafiche per dare un tocco di originalità alle vostre pagine.
Visitate la nostra raccolta di sfondi dove potrete scaricare in comodi  file compressi numerose background per abbellire le vostre pagine.
Scaricate dalla nostra Area Multimedia i file midi per associare dei motivi musicali alle vostre pagine web.
Partecipa anche tu ai nostri sondaggi online, potrai inviarci anche i tuoi sondaggi che provvederemo a pubblicare appena possibile.
Per conoscersi, per fare amicizia i gruppi di discussione sono la cosa migliore. Ecco allora, a vostra disposizione, otto forum: sulla poesia, la musica, l'arte, il teatro, il cinema (con le recensioni dei film), il mondo di Internet, la nostra società... 

Data di pubblicazione 14/5/2001 
inizio pagina radice home page pannello comandi finestra
Spedite le vostre lettere a: chiara@labirinto.com