Progetto "Parco di Leccio"

una proposta di Graziano Mannozzi

Leccio giace sul fondo di un lago preistorico dove, scavando, si possono trovare resti fossili di animali. In questo luogo del passato viene sviluppandosi un Parco di Beni Culturali del futuro impegnando i Patrimoni del presente.

Il Parco di Leccio sarà arricchito con opere realizzate in luogo (e per il luogo) da artisti desiderosi di lasciare la propria testimonianza con creazioni di ogni genere.

L’Associazione “Dal Fondo del Lago”(strumenti per l’Arte di Vivere) intende riproporre a Leccio l’antica bottega dove un tempo i maestri, esperti nell’uso degli strumenti e dei materiali, potevano trasmettere agli allievi il proprio sapere e quindi, gli studenti di oggi, curiosi e interessati, visitando Leccio scopriranno che é possibile avere a disposizione laboratori e maestri che sanno trasformare la materia in emozione.

A Leccio è possibile scoprire che il passaggio tra il mistero della crescita, insito nelle stagioni, e il desiderio di rendere visibile la propria fantasia consiste nel conoscere la materia e l’uso degli strumenti che ne permettono la trasformazione ed essere così testimoni di vita e vitalità. Tanto da potersi permettere di piantare un albero e vederlo crescere.

Laboratori attrezzati con: macchinari per lavorare legno, metalli e pietre; tornio e forno per lavorare la creta; a cielo coperto per scolpire, formare, intagliare.


Parco di Leccio 0558657958, 0347.3369436 Susanna Pantani, 0335.5365773 Graziano Mannozzi
oppure scrivere a Mannozzi, Via Palazzina Leone 132 - Leccio, 50060 Reggello Firenze - Italy.

E-mail: Graziano Mannozzi